03/11/2018

MV AGUSTA 2019 RC MODEL RANGE

RC come Reparto Corse, il luogo dove nascono le MV Agusta destinate alle competizioni. All’origine della gamma RC c’è uno dei capisaldi della filosofia MV: la convinzione che le corse siano fondamentali per migliorare le moto in produzione di serie. Per questo il trasferimento tecnologico dalla pista alla catena di montaggio è quanto più possibile diretto e rapido. I modelli della gamma RC comprendono le naked Brutale e Dragster, l’eclettica Turismo Veloce, le supersportive F3 675 e 800, e naturalmente l’esuberante F4. Dopo i profondi aggiornamenti tecnici del 2018, in particolare sulle tre cilindri, le RC per il 2019 confermano i loro contenuti tecnici di altissimo livello.

F4 RC è il punto più alto dell’evoluzione di un progetto leggendario. Viene consegnata con un kit dedicato, composto da centralina specifica e impianto di scarico completo SC-Project. Questa dotazione permette di incrementare la potenza massima del motore quattro cilindri in linea Corsa Corta (alesaggio 79 mm - corsa 50,9 mm) con catena di distribuzione centrale e valvole radiali da 205 cv a 212 cv. La dotazione tecnica, che include forcella e ammortizzatore Öhlins nonché
evoluti software di gestione, fa della F4 RC la moto più vicina alla versione che ha corso nel Campionato Mondiale Superbike. La colorazione 2019 è completamente nuova, incentrata sull’ampia zona centrale nera, che propone la fibra di carbonio a vista sulla carenatura. Cerchi, serbatoio e codino privilegiano il rosso, con le zone bianche e verdi che richiamano orgogliosamente la manifattura italiana.


F3 675 RC e F3 800 RC propongono la stessa livrea, che valorizza le linee affilate e la straordinaria compattezza di un modello nato per offrire il meglio in pista, in gara come nei più agguerriti track days. Ciascun esemplare delle F3 RC in tiratura limitata è fornito con un kit dedicato, che contiene l’impianto di scarico in titanio con silenziatore SC-Project e tubo di raccordo, la protezione paratacco in fibra di carbonio e le staffe di fissaggio in alluminio. La centralina specifica è inclusa nel kit, insieme alle leve freno e frizione in ergal, a una corona per ottenere le massime prestazioni, al cavalletto centrale e al telo coprimoto. Ciascun esemplare è accompagnato dal certificato di autenticità.

Dragster 800 RC interpreta al meglio la vocazione da “bruciasemafori” che l’ha resa celebre. In realtà, grazie al peso di soli 160 kg, alla potenza di 150 cavalli e all’efficacissima ciclistica, la Dragster 800 RC è una sportiva pura, che trova nell’allestimento a cura del Reparto Corse la sua dimensione più affascinante. I cerchi a raggi dell’allestimento standard lasciano il posto a elementi dal ricercato disegno a nove razze in lega leggera, di inconfondibile impronta racing. I loghi degli sponsor tecnici decorano l’essenziale carenatura della Dragster 800, insieme al numero 37, come i titoli mondiali conquistati da MV Agusta.


Brutale 800 RC è una moto senza compromessi, che riporta alla memoria le versioni più eclatanti e aggressive della Brutale quattro cilindri, modello che rivoluzionò il design nel segmento, puntando anche su prestazioni estreme. Spicca la componentistica in fibra di carbonio, composta dallo spoiler del parafango anteriore, dal parafango posteriore, dai fianchetti del serbatoio e dal copri cruscotto. Forte l’impatto dei cerchi a razze, inequivocabilmente rossi, a completare la
colorazione racing comune alla gamma RC e resa ancora più coinvolgente dai loghi degli sponsor tecnici.


Turismo Veloce RC rimarca la vocazione sportiva di un modello che si è distinto per l’originalità concettuale nel segmento delle moto destinate al viaggio. Il merito è dell’estrema versatilità, che deriva da precise scelte tecniche come il motore compatto e di cubatura relativamente contenuta, la conseguente leggerezza del veicolo, le quote agili della ciclistica. Il tutto in un segmento caratterizzato da moto sempre più ingombranti e poco maneggevoli. Naturalmente la Turismo
Veloce RC è dotata della tecnologia SCS. La sigla significa “Smart Clutch System” e identifica la soluzione sviluppata in esclusiva da MV Agusta per la gestione completamente automatica della frizione. Lo Smart Clutch System permette di scegliere tra due possibilità: azionare come di consueto la frizione tramite la leva al manubrio, oppure lasciare al sistema la completa gestione, per dedicarsi esclusivamente alla guida.